Il Palio di Castiglione della Pescaia è un evento tradizionale che celebra la cultura e le usanze locali. Due delle tradizioni più significative di questa celebrazione sono la "Processione dell'Assunta" e il "Palo della Cuccagna".

PROCESSIONE
DELL' ASSUNTA

La Processione dell'Assunta o sfilata dei rioni è un evento religioso per l’assunzione della Madonna che precede il Palio dei Grandi. Inizia con una cerimonia nella chiesa di Santa Maria Goretti dove tutti gli equipaggi del palio senior ricevono la benedizione. Successivamente, accompagnati dai rionali e dalle autorità cittadine ed ecclesiastiche, compreso il vescovo di Grosseto, si dirigono in processione verso il porto, portando con sé una statua della Madonna. Una volta al porto, la processione prosegue in mare, dove si onorano i caduti con la preghiera del marinaio e il suggestivo lancio di una corona di fiori in acqua dalle imbarcazioni.

IL PALO DELLA CUCCAGNA

Il Palo della Cuccagna era un palo di legno fissato sull'isoletta del ponte Giorgini che si protendeva verso la Bruna. Il palo veniva cosparso di grasso animale per renderlo scivoloso, e l'obiettivo era raggiungere il fondo del palo per suonare una campanella. Il vincitore riceveva in premio prosciutti o altri salumi. Questa pratica era diffusa anche in molti altri paesi circostanti. Silvio Biancalani era uno dei campioni del palo della cuccagna, talmente abile da essere bandito da alcune manifestazioni nei paesi vicini.

PARTECIPAZIONE
POPOLARE

Nei primi anni dell'800, durante la Festa in onore di S. Maria del Giglio a Castiglione della Pescaia, si organizzavano gare come corse di cavalli e lance, inserite nelle celebrazioni religiose. Nonostante S. Maria del Giglio non fosse il patrono locale, la festa aveva una forte motivazione religiosa, che col tempo si è persa. Con la ripresa della tradizione marinara, il Palio Marinaro fu inserito nella Festa di Ferragosto e ribattezzato "Palio dell'Assunta". Fino agli anni '60, le festività includevano sfilate di carri allegorici e processioni, coinvolgendo figure rionali riconosciute. I carri, trainati da trattori, percorrevano un itinerario prestabilito e riflettevano idee spesso ispirate alla natura. Molte immagini documentano la partecipazione popolare a questi eventi.